Domenica 10 Novembre 2024 ore 18.00 | Sala Vanni – Firenze
Tableaux Vivants “Per Grazia Ricevuta”
Caravaggio in una sinestesia di rimandi e richiami tra teatro, pittura e musica
Con Teatri 35 (attori e performers: Francesco De Santis, Gaetano Coccia, Antonella Perrella), Giulia Peri (soprano) e Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani
Musiche di Pärt, Vivaldi, Corelli, Dowland, Händel
“Morbidi drappeggi e muscoli tesi. Lame, frutti e odore d’incenso. Attori come attrezzisti, scenografi e modelli del pittore. Piume e pesi in sospensione. Il silenzio sacrale profanato dal ritmo della costruzione. Le tele si compongono sotto l’occhio dello spettatore coinvolto in un’esperienza mistica e sensoriale. Caravaggio si sente, si assapora, si tocca, si respira, si vede.”
Teatri 35 e Orchestra Calamani presentano un incredibile spettacolo dedicato a Caravaggio, accompagnato da musiche barocche e contemporanee. In scena attori, modelli e danzatori diventano attrezzi e scenografi della messa in scena, ricreando ed evocando quadri o immagini celebri di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio, con l’accompagnamento della musica dal vivo. La musica si unisce così alla scena in una simbiosi di emozioni che lasciano stupefatti e commossi gli spettatori. Uno spettacolo capace di unire, in una sinestesia di rimandi e richiami, la pittura alla musica e al teatro.
Eventi collegati:
- Lo spettacolo è preceduto sabato pomeriggio dall’incontro propedeutico Svelare la Musica
- Lunedì mattina Matinée per le scuole