Domenica 5 Novembre 2023 ore 18.00 | Sala Vanni – Firenze
Progetto in collaborazione con l’Accademia Musicale di Firenze
Libero adattamento scenico di Davide Dolores | Duo pianistico: Alessandro Lunghi e Benedetta Simeone | Coro dei bambini dell’Accademia Musicale di Firenze diretto da Lucia De Caro
Testi di Perrault liberamente elaborati da Davide Dolores – Musiche di Ravel
“Ma mère l’Oye” è uno dei contributi di Maurice Ravel alla letteratura pianistica per l’infanzia: cinque brevi brani per pianoforte a quattro mani, ispirati a quattro fiabe di Charles Perrault e Marie Leprince de Beaumont. Il titolo dell’intera raccolta deriva dall’antologia di Perrault, Contes de ma Mère l’Oye.
Nel rispetto della partitura, l’adattamento scenico dell’attore e regista Davide Dolores valorizza il carattere di narrazione rivolta a un pubblico giovane, esaltando l’aspetto “spettacolare” nell’esposizione delle favole.
La struttura è un costante dialogo scenico fra musica, canto e narrazione in modo rendere tutto più vivace. Ai bambini, destinatari e veri protagonisti dell’opera di Ravel, sono affidate apertura e chiusura dello spettacolo con due brani cantati dal coro di voci bianche dell’Accademia Musicale di Firenze diretto da Lucia De Caro.
Le parti musicali sono affidate al duo pianistico composto da Alessandro Lunghi e Benedetta Simeone.
Dopo il coro iniziale e prima di quello finale, ci sono alcuni testi scritti ad hoc, con riflessioni sulla capacità dei bambini di creare nuove dimensioni attraverso l’immaginazione. La narrazione è costruita intrecciando le favole di Perrault (nella traduzione italiana di Carlo Collodi) come fossero fili di un’unica trama, facendo incontrare la Principessa Addormentata, la Bella e Pollicino.
Spettacolo consigliato anche a bambini e ragazzi.
Lo spettacolo è preceduto il giorno prima dall’incontro propedeutico Svelare la Musica