Enrico Dindo e Quartetto Alioth

Domenica 29 Ottobre 2023 ore 18.00 | Sala Vanni – Firenze

Enrico Dindo e Quartetto Alioth (Matilde Urbani – violino, Sofia Morano – violino, Anna Avilia – viola, Jacopo Gaudenzi – violoncello)

Musiche: Bach – Suite n° 4 in Mi b Bwv 1010 per violoncello solo; Schubert – Quintetto per archi in Do mag, op. 163, D. 956.

Per Suoni Riflessi Giovani un bellissimo incontro di generazioni musicali che vede sullo stesso palco il grande violoncellista Enrico Dindo e il giovane Quartetto Alioth nell’interpretazione di una delle ultime composizioni di Franz Schubert, “Quintetto per archi in do maggiore, op. 163, D. 956”, suo suggello spirituale, oltre che uno dei più complessi e meravigliosi brani musicali di sempre.

Ultimato a poche settimane dalla morte, il brano costituisce la composizione più astratta e “metafisica” di Schubert. La dilatazione della forma e l’ingrandimento delle strutture compositive, porta l’intero Quintetto a dimensioni monumentali, con una durata che sfiora l’ora di ascolto. L’intensità emotiva, la grande tensione lirica, la bellezza dei temi infinitamente ripetuti e variati, così come la nostra psiche, richiede un continuo ed estenuante mutamento di prospettiva interiore e mai lascia che l’ascolto si indirizzi verso l’assuefazione. La scelta di una formazione desueta (un quintetto con 2 violoncelli in precedenza si incontra solo in una trascrizione beethoveniana) deriva non tanto da una ricerca “orchestrale”, ma da necessità di un bilanciamento fra alti e bassi che assicura un colore scuro.

Enrico Dindo è stato primo violoncello dell’Orchestra del Teatro alla Scala dal 1987 al 1998. Solista attivo a livello internazionale, si è esibito con compagini prestigiose, tra cui la Rotterdam Philarmonic, l’Orchestre Nationale de France, la Filarmonica di San Pietroburgo, la Chicago Symphony e il Gewandhausorchester. È fondatore e direttore stabile dell’Orchestra da camera “I Solisti di Pavia”. Dal 2013 è Accademico di Santa Cecilia. Enrico Dindo ha inciso per Decca e Chandos e suona un violoncello Pietro Giacomo Rogeri (ex Piatti) del 1717 affidatogli dalla Fondazione Pro Canale.

Il Quartetto Alioth è nato nel 2019 presso la Scuola di Musica di Fiesole, nella classe di quartetto di Edoardo Rosadini. Il gruppo è composto da Matilde Urbani e Sofia Morano (violini), Anna Avilia (viola) e Jacopo Gaudenzi (violoncello). Il Quartetto Alioth è stato protagonista del concerto di apertura della 73esima edizione dell’Estate Fiesolana ed è stato invitato alla Stagione 2021/2022 dei Concerti al Quirinale, in diretta live su Rai Radio3.

Lo spettacolo è preceduto il giorno prima dall’incontro propedeutico Svelare la Musica

Dettagli evento
  • Data
    29 Ottobre 2023 18:00
  • Location
  • Indirizzo
    Piazza del Carmine, 14 - Firenze
Biglietto Intero
15

Esclusi diritti di prevendita

Biglietto Ridotto
10

Tessera RTC e Amici dei Musei Fiorentini

Studenti
5

Scuole di ogni ordine e grado, inclusi Conservatorio e Centro Studi e Arte AMF

Abbonamento a 5 Spettacoli
60

Comprende 5 ingressi complessivi a scelta tra tutti gli eventi, con un massimo di 1 ingresso per evento.

Prezzo al netto dei diritti di prevendita.

Abbonamento Completo
120

Comprende l'ingresso personale a tutti i 16 eventi in programma della stagione 2023 di Suoni Riflessi.

Prezzo al netto dei diritti di prevendita.

Dettagli evento
  • Data
    29 Ottobre 2023 18:00
  • Location
  • Indirizzo
    Piazza del Carmine, 14 - Firenze
Back To Top