Domenica 27 Ottobre 2024 ore 18.00 | Sala Vanni – Firenze
Con François Benda, clarinetto – Quartetto Alioth (Matilde Urbani, Sofia Morano, violini – Anna Avilia, viola – Margherita Pasquini, violoncello)
Generazioni a confronto in questo concerto dedicato a due tra i capolavori più importanti di due geni della musica: Mozart e Brahms, ambedue dedicati al clarinetto, strumento eletto di entrambi.
Il concerto è dedicato a due quintetti con clarinetto, il “Quintetto K 581” di Wolfgang Amadeus Mozart e il “Quintetto op. 115” di Johannes Brahms, brani composti a quasi un secolo di distanza ma con straordinari punti in comune. Il confronto tra i due quintetti svela tratti sorprendenti. Sono stati composti nel pieno della maturità artistica dei due autori, in periodi di difficoltà: economica per Mozart, creativa per Brahms. Entrambe le opere sono ispirate da strumentisti amatissimi dagli autori: Antonio Stadler per il genio di Salisburgo e Richard von Mühlfeld per Brahms. E soprattutto, i due brani mostrano straordinarie analogie di contenuto, la precisa volontà di eludere ogni tentazione di virtuosismo a favore della componente lirica, cantabile, introspettiva dello strumento, conferendo al clarinetto il ruolo primus inter pares. Come non pensare dunque che i due capolavori si rispecchino l’uno nell’altro?
A interpretarli, sul palco della Sala Vanni di Firenze, Francois Benda – clarinettista di fama internazionale, docente a Berlino, Ginevra e Lugano e ultimo discendente di una secolare famiglia di musicisti che ha dato tantissimo al mondo della musica – insieme al giovane ma già affermato Quartetto Alioth, formazione residente a cui Suoni Riflessi vuole conferire il rilievo internazionale che merita.
Programma musicale:
- Mozart
Quintetto in la magg. per clarinetto, K. 581 “Stadler”:
Allegro, Larghetto, Minuetto e trio, Allegretto con variazioni - Brahms
Quintetto in si minore per clarinetto e archi, op. 115
Allegro, Adagio, Andantino, Con moto
Eventi collegati:
- Lo spettacolo è preceduto sabato pomeriggio dall’incontro propedeutico Svelare la Musica