Firenze, 11-12-13 ottobre 2019
Alla Seconda Edizione del Concorso Internazionale “Marcello Pontillo” sono stati ammessi alle prove finali 20 concorrenti – fra gruppi e solisti – composti da 30 giovani musicisti (strumentisti e cantanti) di 11 nazionalità: Italia, Spagna, Russia, Ucraina, Cina, Svizzera, Polonia, Belgio, Germania, Armenia e Olanda.
Questa edizione del Concorso “Marcello Pontillo” – aperto sia a solisti che a formazioni da 2 a 6 elementi di qualsiasi combinazione di strumentisti e/o cantanti – si contraddistingue perché focalizzata su progetti coerenti di programma e sull’intelligenza interpretativa e capacità comunicativa dei giovani musicisti partecipanti, oltre che sulla loro abilità tecnica.
La giuria internazionale, presieduta dal direttore d’orchestra Aldo Ceccato, annovera Alain Meunier, direttore della Scuola di Musica di Fiesole, Pierre Wavre, direttore del Conservatorio di Losanna, Mario Ancillotti, direttore artistico di Suoni Riflessi, e Matteo Fossi, vice direttore artistico del festival.
Tra i candidati, la giuria ha selezionato i 3 finalisti per la prova finale – coincisa con il concerto di apertura di Suoni Riflessi 2019 – con circa 40 minuti di concerto per ogni finalista. La scelta del vincitore è stata decretata del pubblico presente in sala.
Giuria:
- Aldo Ceccato (direttore d’orchestra) Italia – Presidente
- Alain Meunier (direttore Scuola di Musica di Fiesole) Francia
- Pierre Wavre (direttore Conservatorio di Losanna) Svizzera
- Mario Ancillotti (flautista) Italia
- Matteo Fossi (pianista) Italia
Direzione Artistica: Mario Ancillotti – Matteo Fossi | Segreteria: Alessandra Aitini
1° PREMIO
Duo Polaris
Simone Moschitz, sassofono
Daniele Bonini, pianoforte
2° Premio
Eva-Maddalena Grossenbacher & Grzegorz Fleszar
violino e pianoforte
3° Premio
Silvia Carlin & Matteo Cardelli
pianoforte a 4 mani
Premio della giuria
Konstantin Nosyrev & Julia Grosheva
domra e piano