Firenze, 24-25-26 novembre 2022
Auditorium Fondazione CR Firenze
Alla Terza Edizione del Concorso Internazionale “Marcello Pontillo” – posticipata di un anno a causa della pandemia che ha colpito il mondo intero – sono stati ammessi alla fase finale 30 esecutori (solisti o gruppi cameristici) – precedentemente selezionati dalla giuria tra tutti i partecipanti al concorso – che si sono esibiti durante le due giornate di eliminatorie in un programma ideato e scelto da loro stessi.
I 3 finalisti individuati dalla giuria internazionale durante le eliminatorie, si sono poi esibiti di fronte al pubblico in un concerto che è coinciso con la chiusura del festival Suoni Riflessi 2022. Ogni finalista si è esibito con circa 40 minuti di concerto. Durante la finale i vincitori sono stati decretati dal pubblico dei soci di Suoni Riflessi e degli Amici di Suoni Riflessi, il cui giudizio è stato indirizzato ovviamente alla qualità tecnica, ma anche alla capacità comunicativa dei giovani musicisti.
Giuria:
- Alessandro Solbiati (compositore) Italia – Presidente
- Eva Bindere (violinista) Lettonia
- Gabor Meszaros (fagottista e direttore artistico Ticino Musica) Ungheria
- Mario Ancillotti (flautista) Italia
- Matteo Fossi (pianista) Italia
Direzione Artistica: Mario Ancillotti – Matteo Fossi | Organizzazione e Segreteria: Alessandra Aitini – Chiara Bergamo – Donata Menci
1° PREMIO
Trio Sirius
trio di fisarmoniche
2° Premio
Elia e Betsabea Faccini
pianoforte a 4 mani
3° Premio
Duo Orro & Fleitz
clarinetto e pianoforte
Premio della giuria (ex-aequo)
Maria Salvatori & Rosamaria Macaluso
violoncello e pianoforte
Quartetto Goldberg
quartetto d’archi