Suoni Riflessi ha fin dall’inizio Mario Ancillotti come ideatore e direttore artistico. Il primo Presidente e sostenitore, oggi Presidente Onorario, è stata Titta Meucci. Attualmente il Presidente è il prof. Ulisse Tramonti, storico dell’arte e architetto.
Suoni Riflessi è una fra le realtà più dinamiche dell’ambiente musicale italiano: la sua attività è indirizzata alla ricerca di aspetti comuni con le altre arti ed espressioni dell’uomo, realizzata attraverso contaminazioni di generi, confronti con letteratura, poesia, arti visive, storia, scienza, natura, etc. e verso gli aspetti meno conosciuti della musica. Lo scopo primario è quello di conquistare un pubblico nuovo e più partecipe all’evento culturale e mostrare le comuni origini di ogni espressione artistica.
L’associazione organizza il Festival Suoni Riflessi a Firenze, i cui spettacoli sono stati richiesti in tutte le maggiori organizzazioni musicali, festival, stagioni concertistiche, rassegne nazionali ed europee.
Ha avuto collaborazioni con personaggi della cultura e dello spettacolo come Luigi Lo Cascio, Sonia Bergamasco, Monica Guerritore, Elena Bucci, Moni Ovadia, Maddalena Crippa, Milena Vukotic, Stefano Bartezzaghi, Tiziano Scarpa, Sergio Givone, Sergio Bini “Bustric”, Luigi Maio, Ugo Pagliai, le “cantaore” di flamenco Esperanza Fernandez e Charo Martin, la vocalist jazz Anne Ducros, e musicisti come Bruno Canino, Pier Narciso Masi, Giovanni Sollima, Massimo Quarta, Bruno Giuranna, Enrico Dindo.
Suoni Riflessi è ospite delle maggiori istituzioni musicali italiane, fra cui la Società del Quartetto di Milano, Unione Musicale a Torino, Musica Insieme a Bologna, Accademia Filarmonica Romana, IUC di Roma, Amici della Musica di Palermo, Teatro Massimo, Società Barattelli a L’Aquila, Scuola Normale a Pisa, Amici della Musica di Perugia, Bologna Festival, Torino Settembre Musica, Società dei Concerti di Trieste.
Particolarmente importanti le recenti realizzazioni per la Biennale Musica di Venezia di due operine di Montalti e Grimaldi, con la regia di Giancarlo Cauteruccio, e il concerto interamente dedicato a Debussy per il Maggio Musicale Fiorentino.
Ha realizzato pubblicazioni discografiche prestigiose con Amadeus, con musiche di Debussy, Ravel e de Falla, e stretto rapporti con istituzioni come l’Accademia di Brera, la casa editoriale Giunti, la agenzia culturale Pro Helvetia, il Festival della Creatività, il Conservatorio della Svizzera Italiana, il Conservatorio Luigi Cherubini, la Scuola di Musica di Fiesole.
Suoni Riflessi ha fra i suoi fini essenziali la divulgazione della musica fra i giovani con progetti con l’Università, i licei, le scuole di ogni grado, i Conservatori e scuole di musica del territorio toscano.
Nella città di Firenze dal 2018 organizza il Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale “Marcello Pontillo – Firenze”, giunto alla terza edizione, che ha ottenuto un successo clamoroso, attirando musicisti di ogni parte del mondo, per la sua formula innovativa e per la internazionalità della Giuria.